Chi Siamo

Image 01L’olivicultura fa parte della storia delle nostre colline ed Antonella, ereditando il podere di famiglia costituito da 350 olivi ed un piccolo frutteto, ha deciso di fondare nel 2008 l’Azienda Agricola Bellandi, con un’obiettivo: tutelare la Nostra terra, da sempre patrimonio rurale di inestimabile valore.

L’Azienda è situata sulle colline di Uzzano, Comune della provincia di Pistoia, caratterizzato da dolci colline e oliveti, i quali sin dai tempi antichi hanno ricoperto uno ruolo chiave nell'economia locale.

Image 01L’Azienda produce e vende Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, ed è visitabile su appuntamento tramite la sezione Contatti.

Proprietà

IGP Toscano (varietà Leccino, Frantoio) al naso è intenso; l'erba tagliata e la foglia danno sensazioni di freschezza; quest'ultima si ritrova al palato, dove emerge una certa complessità.
Le impressioni di mandorla e di mela si uniscono a quelle di noce e di cardo arricchendo uno sviluppo gustativo in cui il dolce e l'amaro si combinano perfettamente con un piccante speziato e armoatico. Risulta quindi armonico e fine.


Descrizione tratta da: Guida agli Etravergini 2014, Slow Food Editore.

Certificazione IGP

L'olio da noi prodotto è sottoposto, per poter essere certificato, ad esami chimici e sensoriali (assaggio da parte di commissioni riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole) per controllare la completa rispondenza al disciplinare. E' così che si ottiene un'eccellenza che nasce e cresce in Toscana, un Olio Extravergine di Oliva garantito dalla certificazione Toscano IGP.

Certificazione Agricert (Biologico)

L'agricoltura biologica esclude l'impiego di sostanze chimiche, come concimi e pesticidi, a favore di sostanze naturali. La tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e della salute dell'uomo sono le fondamenta della Ns azienda.

Image 01

Tradizione e Poesia

Olio, con sapiente arte premuto
dal puro frutto degli annosi olivi,
che cantan pace! in lor linguaggio muto
degli Umbri colli pei silenti clivi,

chiaro assai piu' che liquido cristallo,
frangrante quale oriental unguento,
puro come la fé che nel metallo
concavo t'arde su l'altar d'argento

Gabriele D'Annunzio - "La laude dell'olio"